I cavi stessi sono inutili a meno che non terminino con un connettore o un coassiale più specialeconnettore. Un connettore coassiale consente di collegare un cavo a un altro cavo oa un dispositivo. Esistono quindi due diversi tipi di connettori: quelli collegati al cavo e quelli collegati al dispositivo. Il dispositivoconnettoreha una flangia a quattro fori.
1. Cavo centralizzatoconnettore
In un cavo, il connettore è collegato meccanicamente saldamente all'estremità del cavo. Una volta ilconnettoreè collegato a un cavo, diventa un cavo assemblato. Gli ingegneri RF quindi collegano ciascuna parte in base alle proprie esigenze. Quando sono necessari solo pochi gruppi di cavi, sono più convenienti e più veloci da assemblare da soli; ma quando sono necessari molti cavi assemblati, è meglio acquistare cavi assemblati.
2. Connettore
L'obiettivo di ciascunoconnettoreè lo stesso, con minima perdita di inserzione. Sebbene la perdita di inserzione del connettore sia molto piccola rispetto al cavo, ilconnettoreha una perdita di inserzione e ci sono molti tipi diversi di connettori. Quasi tutte le famiglie di connettori hanno connettori adatti per cavi e dispositivi. Come regola generale, i connettori di un gruppo non corrisponderanno ai connettori di un altro gruppo.Perché alcuni connettori sono di grandi dimensioni fisiche, mentre altri sono piccoli. Se è necessario un cavo assemblato economico, scegliere un cavo di piccolo diametro, che limita la scelta diconnettorialla piccola famiglia di connettori disponibile. Se il cavo deve trasportare segnali in radiofrequenza ad alta potenza, è necessario un cavo di grande diametro, quindi un cavo di grandi dimensioniconnector è obbligatorio.
La seconda ragione è l'evoluzione. Man mano che i tempi cambiano, i produttori di connettori spesso migliorano la connessione in base alle effettive esigenze, o riducono la perdita di inserzione o facilitano l'uso della connessione. Ogni volta vengono apportate modifiche significative a un tipo di connettore esistente.
3. Adattatore
A causa di questi diversiconnettorefamiglie, è emerso un fenomeno interessante. Gli ingegneri RF sono costretti a collegare un cavo con unoconnettorea un altro cavo o dispositivo con una famiglia di connettori diversa. Questo non può essere fatto. L'adattatore è che sono al passo. Gli adattatori, chiamati anche adattatori coassiali, sono connettori bilaterali corti. Da un lato c'è un tipo di connettore e una volta c'è un altro tipo di connettore.