Qual è il test di affidabilità del cablaggio del terminale?

- 2022-09-21-

Al fine di garantire la qualità dell'applicazione e il fattore di sicurezza dell'assieme del filo del terminale, prevenire il verificarsi di guasti comuni ridondanti, l'ispezione del cablaggio prevede generalmente i seguenti elementi: test di forza di trazione e spina, test di durata, test di resistenza dell'isolamento, test di vibrazione, test di impatto meccanico, test di impatto freddo e caldo, test di corrosione di gas misto, ecc.


 

(1) Testare la forza di inserimento e rimozione del cablaggio del terminale

Obiettivo: verificare se la forza di inserimento e rimozione del cablaggio elettrico soddisfa le specifiche del prodotto.

Principio: collegare o estrarre il cablaggio preassemblato alla velocità specificata e registrare il valore di forza corrispondente.

(2) Test di durabilità dell'assemblaggio del cavo metallico

Obiettivo: valutare l'effetto dell'inserimento e della rimozione ripetuti sul filo del terminale e simulare l'inserimento e la rimozione del cablaggio preassemblato nella pratica.

Principio: collegare e rimuovere il cavo continuamente alla velocità specificata finché non raggiunge i tempi specificati.

(3) Testare la resistenza di isolamento del cavo

Obiettivo: verificare se le prestazioni di isolamento del filo soddisfano i requisiti della progettazione del circuito o se il valore di resistenza soddisfa le condizioni tecniche pertinenti quando sottoposto a stress ambientale come temperatura e umidità elevate.

Principio: applicare tensione alla parte isolante del filo terminale, in modo che la superficie o all'interno della parte isolante della corrente di dispersione e del valore di resistenza attuale.

(4) Test di resistenza alla tensione del cablaggio del terminale

Obiettivo: verificare se il cablaggio preassemblato può funzionare in sicurezza alla tensione nominale, se può tollerare la capacità di sovrapotenzialità, in modo da valutare se il materiale isolante del cavo o il gap di isolamento sono appropriati.

Principio: tra le parti di contatto e le parti di contatto del filo terminale, tra le parti di contatto e il guscio, applicare la tensione prescritta e mantenere il tempo prescritto, osservare se il campione ha un fenomeno di rottura o scarica.

(5) Testare la resistenza di contatto del filo

Scopo: Verificare il valore di resistenza generato dalla corrente che scorre attraverso la superficie di contatto di un contatto.

Principio: attraverso il filo terminale attraverso la corrente prescritta, misurando il filo ad entrambe le estremità della caduta di tensione per ottenere il valore di resistenza.




 

(6) Prova di vibrazione del filo terminale

Obiettivo: verificare l'effetto delle vibrazioni sulle prestazioni del filo

Tipo di vibrazione: vibrazione casuale, vibrazione sinusoidale.

(7) Prova di impatto meccanico del filo terminale

Obiettivo: verificare la resistenza all'urto del cablaggio

Forma d'onda di prova: semionda sinusoidale, onda quadra.

(8) Test di shock a freddo e a caldo del filo del terminale

Obiettivo: valutare l'effetto del filo terminale

(9) Test a ciclo combinato di temperatura e umidità del filo terminale

Obiettivo: valutare l'effetto del cavo terminale conservato in un ambiente ad alta temperatura e umidità sulle prestazioni del cavo terminale.

(10) Test ad alta temperatura del filo terminale

Obiettivo: valutare se le proprietà del terminale e dell'isolatore cambiano dopo il cablaggio

(11) Morsettiera

Obiettivo: valutare la resistenza alla corrosione in nebbia salina di cavi terminali, terminali e rivestimenti.

(12) Test di corrosione del cablaggio con gas misto

Obiettivo: Valutare la resistenza alla corrosione dei terminali

(13) Prova di oscillazione del filo

Il valore di resistenza presentato applicando una tensione alla parte isolata del filo terminale in modo che la superficie o l'interno della parte isolata generi una corrente di dispersione.